Chi siamo

V.T.M. Vivai Tollio Manuel nasce senza l’appoggio di nessuna azienda familiare alle spalle, ma solo dalla passione e dal bagaglio di esperienza del suo titolare Manuel Tollio.
La sfida iniziata con la decisione di mettersi in proprio è stata quella di puntare tutto sulla produzione di piante forestali e specie autoctone del territorio veneto. Così la principale attività dell’azienda è la produzione di piante “nostrane” come pioppi, salici, robine, seminate e cresciute in vaso secondo le certificazioni previste dalla legge in materia e utilizzate poi per la realizzazione di boschi, fasce tampone, ripristini ambientali. Le piante prodotte nel vivaio di Villafranca Padovana oltre che essere vendute in Italia, vengono esportate in tutta Europa, soprattutto nei Paesi dell’Est e in Spagna per i rimboschimenti o formazione vivai.
La produzione infatti negli anni è andata ad aumentare: la prima produzione era composta di poche varietà in contenitore forestale, ad oggi invece l’azienda conta circa 50 varietà in produzione in contenitore forestale, in vaso forestale da 18/22 lt ed in pieno campo (Zolla).
Tutto questo perché l’azienda punta al MIGLIORAMENTO, al RINNOVAMENTO DELLE SUE TECNICHE DI PRODUZIONE affinché la sua PRODUZIONE possa essere sempre COMPETITIVA SIA IN QUALITA’ CHE PREZZO.

 

Flormart 2010: è padovano e della Cia il miglior florovivaista veneto dell’anno

Manuel Tollio, di Villafranca Padovana è il “Florovivaista veneto dell’anno”. Il prestigioso premio è stato consegnato al giovane imprenditore, associato alla Confederazione italiana agricoltori di Padova, giovedì sera 9 settembre al termine della giornata di apertura del Flormart 2010, presso la Sala dei Carraresi.

Il riconoscimento è giunto da una commissione di specialisti nominata dalla Fiera di Padova con il patrocinio della Regione Veneto. La storia imprenditoriale del giovane florovivaista, titolare dell’omonimo vivaio di Villafranca padovana, ha inizio due anni fa. Nessuna azienda familiare alle spalle. Soltanto tre anni di esperienza in un vivaio, prima come manutentore di giardini e poi come responsabile di varie fasi nella produzione e nella manutenzione di piante.
 

 

“Ho scelto questo lavoro prima di tutto per passione e poi – spiega Manuel Tollio – per la voglia di provare a fare qualcosa in questo settore La volontà è quella di specializzare la mia azienda nella produzione di piante autoctone certificate e portare avanti nuove idee in questo settore”